Leadership

Il manager è in grado di far funzionare un’organizzazione, il leader è in grado di trasformarla. In un contesto “liquido” diventa necessario far crescere Persone in grado di guidare, allineare e motivare la propria organizzazione. In questo il leader gioca un ruolo centrale perché ha la responsabilità del clima che si respira in azienda. A seconda delle aziende e delle esigenze organizzative, affrontiamo diversi modelli di leadership: situazionale, orizzontale, dal basso verso l’alto e leadership incompleta.

Cultura Aziendale

Salvaguardare uno spazio sicuro che permetta alle Persone di prendere iniziativa, rischiare e quindi creare valore per l’organizzazione. Che cosa vuol dire davvero “fidarsi”? Come costruire una cultura fondata sulla fiducia? Se la fiducia s’incrina, l’organizzazione che è fatta di incontri, scambi, interazioni e competizioni entra in crisi. Guidiamo le Persone nella conoscenza approfondita dei criteri di discernimento e supportiamo la costruzione di una cultura aziendale in grado di generare spazio di affidabilità e trasparenza.

Mentoring

La figura del manager nella PMI è ancora una figura dai contorni non ben definiti e altrettanto poco compresa. Questo accade soprattutto quando si tratta di un’Impresa, di piccole dimensioni. L’imprenditore può percepire il manager come un “invasore” di campo, il collaboratore dipendente come il “liberatore-risolutore”. Aiutiamo il manager ad entrare nell’Azienda e a consolidare il suo ruolo passando dall’essere una figura estranea a una figura inclusa e pienamente integrata nel panorama aziendale.

Coaching

Il coaching consiste nell’affiancamento dell’imprenditore o manager affinché possa riconoscere la strada più adeguata a raggiungere i proprio obiettivi. Lo scopo è quello di uno sviluppo personale e professionale attraverso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. Talvolta questo supporto risulta necessario per disarcionare dei punti di blocco e resistenza che non permettono l’innovazione o il cambiamento organizzativo.

Ricerca e Selezione

Il processo di ricerca e selezione ha bisogno della partecipazione, sia del committente che della società incaricata della ricerca. Comunicazione e personalizzazione permettono di raggiungere risultati efficaci. Utilizziamo varie modalità di ricerca in linea con le Persone che si stanno cercando, ferma restando la centralità del colloquio. Ci basiamo su interviste mirate e focalizzate non solo sulle esperienze e le aspettative lavorative, ma anche sulle motivazioni che spingono la Persona al cambiamento.

Formazione ai formatori

I nostri percorsi sono finalizzati al fornire le competenze di base per l’efficace svolgimento dell’attività di formatore all’interno dell’organizzazione. Acquisire la padronanza degli strumenti, dosare l’innovazione e la tecnologica, aggiornare la terminologia e rinvigorire il linguaggio. Si punta al miglior uso delle tecniche, all’assunzione di comportamenti, agli atteggiamenti idonei a generare il giusto clima d’aula aperto all’apprendimento e alla generazione di benessere personale e diffuso.

Vai all’identità aziendale
Vai ai processi aziendali